• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

Maela Marin | Assistente da Remoto

Multilingual, Executive & Personal Assistant

  • Assistente da Remoto
  • Chi Sono
  • Servizi
    • Tariffe
  • Come Funziona
  • News
  • Contatti

Social Network: l’importanza di essere presente online

16 Febbraio 2016 By Maela

social-media

Il mondo dei Social Network…

Quando penso ai Social Network mi viene in mente subito Facebook. Facebook è stato il primo social a cui mi sono iscritta, anni fa, quando ancora non avevo idea di cosa fosse il social media marketing nè mi preoccupavo di essere presente online. Il mio scopo era quello di tenermi in contatto con gli amici sparsi in giro per il mondo e di poter comunicare con loro in tempi rapidissimi.

Negli anni si sono aggiunte numerose altre piattaforme e mentre la loro funzione sociale si consolidava con sempre maggiori iscritti, parallelamente si sviluppava e aumentava anche la loro funzione professionale. Oggi non è più sufficiente avere un sito internet. Oggi devi essere presente in tutti i modi possibili, devi interagire con gli utenti. In tre parole: devi farti trovare!

Non tutti però hanno compreso l’importanza di essere online e molti, pur intuendo le potenzialità del web, non le sfruttano per il loro business o non lo fanno nel modo appropriato. Sarà sicuramente successo anche a te di aver bisogno di un professionista che sia un artigiano, un idraulico o un dentista e di aver cercato informazioni online.

Un bel sito offre sicuramente una buona partenza: puoi avere una panoramica dei servizi, delle tariffe, se poi è presente anche un blog tanto meglio. Ma dove trovi i feedback dei clienti? Nei social network.

Qualora dovessi trovarti a scegliere un nuovo dentista, quale sceglieresti tra un anonimo studio e uno che è presente su Facebook, per esempio, dove puoi leggere i feedback dei pazienti e valutare le recensioni e i commenti?

Come faccio a sapere come e dove essere presente?

Assumere un’Assistente Virtuale per creare e gestire la propria presenza online è forse uno dei migliori investimenti che si possano fare. Qualunque sia il tuo obiettivo, rafforzare il brand, aumentare le vendite, espandere la tua attività, uno dei primi passi da fare è creare e uniformare i propri profili social. La tua immagine (personale se sei un libero professionista o aziendale se hai un’impresa) deve essere riconoscibile e facilmente individuabile dagli utenti e dai potenziali clienti.

Di seguito ti elenco alcuni dei principali social che se utilizzati bene possono contribuire al successo del tuo business:

  • Facebook – è sicuramente il più famoso e il più popolare. Se hai un’attività il primo passo da fare è  crearti una “pagina business” (collegata al tuo profilo personale) che gli utenti interessati possono seguire.
  • Twitter – è lo smart social network per definizione. I suoi messaggi “tweet” sono famosi per la loro essenzialità e per la praticità e velocità di condivisione (“retweet”). Crea un profilo personale e inizia a “cinguettare” con il web.
  • Google+ – è il più recente dei social e in quanto appartenente al gruppo Google ha un’influenza diretta con le SERP e google Maps. L’interfaccia semplice e intuitiva consente di creare un profilo personale o una pagina Business (Google MyBusiness) con cui condividere contenuti e creare contatti.
  • Linkedin – è il social del mondo del lavoro. Negli ultimi anni è diventato molto popolare e seguito anche in Italia. Puoi crearti un profilo personale e utilizzarlo per trovare nuovi contatti o nuove opportunità di carriera. Le grandi aziende sono presenti con profili aziendali.

Ovviamente questo è solo un accenno al variegato mondo dei social network e alle loro potenzialità. Il modo più semplice per approfondire l’argomento è valutare la tua situazione con un esperto che possa seguirti, consigliarti e individuare un piano di social media marketing per te.

Seguire ogni giorno i profili social della tua attività è uno dei tanti compiti che un’Assistente Virtuale può fare per te.

E tu sei presente online? Quanto tempo dedichi ogni giorno a curare la tua presenza online?

Condividi:

  • Tweet
  • WhatsApp

Correlati

Archiviato in:Social Media Marketing Contrassegnato con: presenza online, social network Lascia un commento

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Footer

Contatti:

Maela Marin – Via Pignari 34, 12037 Saluzzo (CN)
E-mail: office@maelamarin.com
Skype: maela.marin
P.Iva: 03638990048

Mi trovi anche qui:

  • Facebook
  • LinkedIn

Privacy Policy

Cookie Policy

Orari:

Lun – Ven : 09:00 – 17:00

Copyright © 2023 · maelamarin.com by Maela Marin · All rights reserved ·

 

Caricamento commenti...