Sabato scorso ho partecipato al 1° Evento Live di Assistenti Virtuali, organizzato dalla bravissima Mary Tomasso. L’incontro si è svolto a Milano ed è stata un’occasione non solo per parlare degli aspetti tecnici del lavoro di Assistente Virtuale, ma anche per conoscere altre colleghe (e colleghi!) “virtuali” e condividere opinioni, dubbi, pensieri e progetti.
Nonostante ci si conoscesse più o meno tutti virtualmente è stato per me davvero bello potersi abbracciare e conoscere dal “vivo”. Lavorare da remoto, tramite il web è fantastico e ha molti aspetti positivi, purtroppo però a volte ci si sente un po’ soli, senza colleghi vicino con i quali condividere dubbi e problemi… per questo incontrarsi di persona è stato doppiamente importante!
Ho conosciuto persone belle e solari, piene di idee e voglia di fare. Ognuno con progetti diversi, ma tutti con la stessa voglia di imparare e di dare.
Ancora una volta ho avuto la conferma di quanto i rapporti tra le persone possano arricchirmi.
Mi reputo una persona abbastanza introversa (un tempo odiavo definirmi così, poi ho fatto pace con questo termine grazie a Susan Cain, se non la conosci ti invito a vedere il suo bellissimo video sul potere degli introversi) e non mi apro facilmente con tutti. Ma quando lo faccio con le persone giuste – come nel caso del workshop di sabato – ne traggo sempre un grande beneficio.
Le idee racchiuse in se stesse s’inaridiscono e si spengono. Solo se circolano e si mescolano, vivono, fanno vivere, si alimentano le une con le altre e contribuiscono alla vita comune, cioè alla cultura.
– Gustavo Zagrebelsky –
Durante il seminario si è discusso di temi legati all’assistenza virtuale, si è parlato di quanto il mondo del lavoro stia evolvendo, anche in Italia, e abbiamo avuto la bellissima possibilità di chiarirci i dubbi e di condividere i nostri pensieri. Abbiamo scoperto di soffrire in massa della “sindrome dell’impostore” perché non ci sentiamo mai abbastanza, non ci reputiamo mai sufficientemente preparate. Ma se da un lato, questa perenne voglia di imparare ci fa dubitare di noi, dall’altra ci ha reso quelle che siamo: persone che sono state in grado di avviare la loro attività, di scegliere una nuova professione digitale. Niente male, direi!! 😉
L’incontro mi ha lasciato non solo un senso di carica ed energia di cui avevo proprio bisogno, ma anche la bellissima sensazione di non essere sola in questo percorso, di far parte di un gruppo virtuale ma fatto di persone vere e molto, molto belle.
Unico rammarico: il tempo è volato e al momento dei saluti avrei voluto portare tutti con me… e un po’ è stato così.
Grazie ancora a tutti, ci ri-vediamo presto!! 😃
Ps. Se ti interessa qui trovi il video di Susan Cain sul potere degli introversi.
Lascia un commento