E anche per me è arrivato il momento di pubblicare l’ultimo post del 2016… La fine dell’anno di solito coincide con i bilanci, le analisi, le autocritiche e gli aggiustamenti. Quest’anno però non voglio soffermarmi sulle analisi, né sui bilanci in generale, ma solo prendermi un momento per celebrare il bello che c’è stato.
Il 2016 è stato sicuramente un anno particolare. Mi sono successe tante cose… alcune difficili, altre divertenti, altre emozionanti. Avrei volentieri fatto a meno della parte difficile, ma anche nella difficoltà si impara. E direi che quest’anno ho imparato tanto, ed è proprio questo che voglio celebrare.
Ho imparato che il tempo è… ciò che tu ne fai.
È davvero uno dei beni più preziosi che abbiamo ed è nostro. Noi possiamo decidere come impiegarlo, solo noi possiamo decidere di smettere di sprecarlo. E se c’è una cosa che questo anno mi ha insegnato è che non è lamentandosi di “non avere tempo” che si migliorano le cose. Il tempo puoi riprendertelo in qualsiasi momento, basta semplicemente definire le priorità. Dovrai rinunciare a qualcosa? Probabilmente sì, ma se lo fai per un buon motivo non ti peserà.
Ho imparato che ci vuole coraggio.
Coraggio per vivere alle tue condizioni, per provare a cambiare le cose. Coraggio per esprimere le opinioni, per portare avanti i progetti. Ci vuole coraggio per esporti, per dire come la pensi, per uscire dalle regole. Ho capito anche che il coraggio spesso non è una scelta. Ma ad un certo punto diventa l’unica strada possibile per costruire la vita che vogliamo.
Il coraggio era anche quello. Era la consapevolezza che l’insuccesso fosse comunque il frutto di un tentativo. Che talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile che non partire mai. – Giorgio Faletti –
Ho capito il valore della scelta.
Quest’anno ho scelto di lasciare il posto fisso, mettermi in proprio e lavorare come Assistente Virtuale. Una scelta azzardata? Per qualcuno forse sì, ma per me l’unica possibile per cercare di vivere la vita che volevo. Non posso ancora dire come andrà, ma so che ci sto provando ogni giorno e che sono felice e fiera di aver iniziato questo cammino.
Quest’anno ho compreso la gratitudine.
Perché ogni giorno posso ritenermi fortunata per quello che ho e per la strada che ho percorso. Perché ho al mio fianco una famiglia e degli amici straordinari. Perché grazie al web ho conosciuto persone nuove con le quali posso condividere idee e progetti.
Con questo post auguro anche a te di vedere il bello che hai avuto in questo anno e di fermarti un attimo per festeggiare tutto quello che hai e quello che sicuramente arriverà.
Buon Anno Nuovo, di cuore
Maela
Lascia un commento