Aumentano le piccole/medie imprese che provano a far conoscere i loro prodotti anche all’estero. Piccole imprese che spesso sono dei veri e propri gioielli di artigianalità e innovazione. In questo quadro si inserisce il bisogno dell’imprenditore di superare le barriere linguistiche e di avere nel proprio organico una figura professionale che lo aiuti nella gestione del processo commerciale con i contatti esteri.
Se hai una piccola/media impresa, lavori con l’estero e stai cercando una figura che ricopra il ruolo di back office commerciale estero dovresti seriamente considerare una Assistente Virtuale Multilingue.
Assistente Virtuale? Come magari già saprai è una professionista con Partita Iva che da remoto aiuta l’imprenditore o il professionista a svolgere le proprie mansioni di routine.
Multilingue? conosce una o più lingue straniere e, sempre da remoto, aiuta l’imprenditore a superare la barriera linguistica e a concentrarsi sull’espansione dell’attività. Può occuparsi quindi di gestire tutta la parte di back office in lingua straniera.
In America e UK sono numerose le Assistenti Virtuali specializzate in servizi linguistici e proprio la professione dell’Assistente Virtuale (con tutte le sue specializzazioni) sta prendendo piede anche in Europa, forte del fatto che il mondo del lavoro sta attraversando una vera e propria “rivoluzione digitale”.
Una AV Multilingue può seguire le operazioni di back office, fare traduzioni, occuparsi del customer service per i contatti esteri o supportare a distanza i commerciali nei vari paesi, a seconda delle lingue richieste.
Quali sono quindi i vantaggi concreti di scegliere una Assistente Virtuale Multilingue per il tuo ufficio commerciale?
- Riduzione dei costi: non avrai costi di assunzione, TFR, ferie, permessi etc. Paghi per il tempo effettivamente lavorato.
- Professionalità: una AV multilingue di solito ha anni di esperienza alle spalle e ha deciso di avviare un’attività indipendente. Esperienza + spirito imprenditoriale + conoscenza delle lingue straniere… serve altro? 🙂
- Flessibilità: la collaborazione può crescere con la tua attività. Avrai l’aiuto che ti serve, esattamente quando ti serve. Se la tua attività cresce, crescerà anche la collaborazione.
- Maggiore scelta: avendo lavorato per anni come commerciale estero so bene quanto sia difficile trovare un dipendente che conosca una o più lingue straniere, che abbia una buona attitudine commerciale, che ami il lavoro di back office e che risieda in una zona comoda al raggiungimento dell’azienda. Grazie all’Assistenza Virtuale puoi ampliare i tuoi orizzonti: avrai la possibilità di scegliere una/un professionista che non risiede nella tua zona, ma che potrebbe avere le competenze che cerchi!
Come sono diventata Assistente Virtuale Multilingue? Negli anni di lavoro dipendente come responsabile export ho imparato a seguire le varie fasi del processo commerciale. Dalla gestione dei clienti alle operazioni di back office, dal customer service in lingua al supporto ai commerciali sparsi per l’Europa. Sono attività che amo fare e che mi hanno sempre permesso di usare le lingue straniere, mia grande passione. Quando sono entrata nel mondo del lavoro digitale e dell’Assistenza Virtuale ho unito la conoscenza di più lingue e delle procedure di back office commerciale con il lavoro da remoto… adesso supporto a distanza imprenditori stranieri o italiani che lavorano con l’estero!
Anche se sono ancora all’inizio, avviare la mia attività di Assistente Virtuale è stata una delle decisioni migliori che potessi prendere. Entrare nel mondo del lavoro digitale mi ha fatto crescere, allargare le prospettive e sicuramente mi ha permesso di capire meglio le esigenze degli imprenditori.
Essere “dalla parte” dell’imprenditore e allo stesso tempo saper svolgere il lavoro operativo è un vantaggio aggiuntivo che posso portare alla tua attività.
Per saperne di più seguimi anche su LinkedIn e da un’occhiata ai miei post su Pulse.
Lascia un commento