Hai davvero bisogno di un’assistente?
La tua attività è la tua vita, dopo tanto tempo sei finalmente riuscito a dar vita al tuo progetto, ci credi con tutto te stesso e ci metti davvero tutto l’impegno e la passione di cui sei capace. Le cose però non vanno ancora come dovrebbero… Le giornate passano troppo veloci e di sicuro non pensavi di dover dedicare alla tua attività 25 ore al giorno.
E’ normale, è solo ora di fermarsi un attimo e di fare il punto della situazione.
Prova a rispondere a queste domande:
- Nell’arco della tua giornata lavorativa quante volte ti ritrovi a pensare “sto perdendo tempo”?
- Le mansioni che svolgi quotidianamente ti piacciono? Proprio tutte??
- Quante ore dedichi effettivamente alla parte più produttiva del tuo business?
- E quante ne dedichi ad attività di “contorno”?
- Quanto tempo dedichi ogni giorno alla tua presenza online?
- …Sì hai capito bene, ogni giorno…
Se hai risposto sinceramente a queste domande, credo proprio che tu ti sia reso conto che non tutte le tue giornate lavorative sono produttive come vorresti.
Sei un imprenditore, lo so, e voler fare tutto da soli è normale, è sinonimo di intraprendenza, di passione e all’inizio di un’attività poi può essere anche necessario. Prima o poi però arriva un momento in cui tutti hanno bisogno di un aiuto.
Ecco almeno 5 motivi per i quali dovresti assumere un’assistente virtuale:
- Odi passare le ore al computer scrivendo preventivi o compilando noiosissimi fogli di calcolo? La tua assistente lo farà per te! Svolgerà per te, in modo indipendente e autonomo quelle mansioni di segreteria che ti rallentano o che pensi ti facciano perdere tempo.
- Hai un disperato bisogno di avere più informazioni sui tuoi concorrenti, sul mercato o su un dato prodotto, ma ogni volta che apri la barra di google non sai bene da che parte iniziare, suona il telefono e… La tua assistente farà le ricerche per te, raccogliendo, catalogando le informazioni e inviandotele sotto forma di comodi report.
- Ogni giorno la tua casella mail è invasa da richieste varie e rischi di perderti le comunicazioni importanti? La tua assistente virtuale ti smisterà le mail in arrivo, rispondendo in autonomia e secondo tue istruzioni a quelle meno importanti e inviandoti quelle urgenti.
- Sai perfettamente che la presenza online è importante, ma proprio non riesci a trovare il tempo né la voglia di dedicartici. La tua assistente online ti supporterà nella creazione e nella gestione dei tuoi profili social e nel mantenere vive e attive le tue pagine!
- Hai creato un sito bello, user-friendly, responsive e che rappresenta esattamente la filosofia della tua attività. Bene! La tua assistente virtuale ti aiuterà anche a renderlo produttivo, inserendo un blog e aiutandoti nella creazione e nella pubblicazione regolare di contenuti che ti permetteranno di farti conoscere nel web.
Potrei continuare, ma sono sicura che non hai bisogno di altri spunti per capire quanto può esserti utile un’assistente virtuale.
Qualsiasi attività per crescere in modo sano ha bisogno di essere strutturata, e il primo passo è quello di suddividere le mansioni in modo che non tutto gravi su di te. Ovviamente il tempo che risparmierai lo potrai dedicare al focus vero della tua attività, per raggiungere i profitti e gli obiettivi che ti sei prefissato.
Ancora dubbi? Inizia per gradi e prova a delegare qualche mansione, vedrai tu stesso i risultati!!
Lascia un commento