Con il nuovo anno tornano anche i miei consigli di lettura. Come primo libro dell’anno ti consiglio…
“Building a Storybrand: Clarify Your Message So Customers Will Listen” di Donald Miller.
Premessa: questo non è un libro su come raccontare la tua storia, perché… ai clienti non interessa la tua storia. Interessa la loro storia. Questo è un libro che, attraverso le tecniche di narrazione ti permette di imparare a comunicare in modo semplice ed efficace per catturare l’interesse del cliente.
“Quello che pensiamo di stare dicendo ai nostri clienti e quello che i nostri clienti percepiscono sono due cose diverse.”
Primo Principio di Storybrand: il cliente è l’eroe, non il tuo brand.
Ebbene sì, ecco svelato il segreto per una comunicazione realmente efficace. Non sei tu con il tuo brand l’eroe della storia, ma il tuo cliente. Il tuo cliente è il protagonista: ha un desiderio, ma prima di poterlo realizzare si trova davanti un problema/ostacolo. Nel suo percorso incontra una guida che gli fornisce un piano d’azione e lo sprona ad agire. La guida gli offre gli strumenti necessari per evitare il fallimento e lo conduce al successo, al suo “happy ending”.
Questa semplice “trama base” dovrebbe guidare i testi della tua comunicazione, in modo che il potenziale cliente, identificandosi nella storia capisca subito:
- Cosa offri?
- Come può quello che offri migliorargli la vita?
- Cosa deve fare per avere ciò che offri?
Secondo Principio di Storybrand: le aziende tendono a vendere soluzioni a problemi esterni, ma i clienti comprano soluzioni a problemi interni.
I potenziali clienti vogliono risolvere un problema che li affligge. Identificando e parlando del problema si sentono compresi e si avvicinano al nostro brand. Il problema esterno è quello più immediato, quell’elemento che ostacola in qualche modo il cliente e che lo spinge a cercare una soluzione. Quel problema esterno di solito causa anche una frustrazione interiore: se riusciamo a identificare quella frustrazione e ci offriamo di risolverla (insieme al problema esterno) entreremo in una connessione più profonda con il potenziale cliente.
Terzo Principio di Storybrand: i clienti non stanno cercando un altro eroe, stanno cercando una guida.
Ecco come il nostro brand dovrebbe presentarsi agli occhi del potenziale cliente: come una guida che offre una soluzione ai loro problemi. Come possiamo farci percepire come la guida? Comunicando empatia e autorità. L’empatia ci permette di ottenere la fiducia del cliente, l’autorità invece ce ne fa guadagnare il rispetto.
Il libro segue quindi tutto il percorso che l’eroe (il tuo cliente) deve fare per poter raggiungere il successo. Nella parte finale offre anche numerosi spunti su come integrare le tecniche nella nostra comunicazione aziendale, dal sito alla newsletter.
Cosa mi è piaciuto del libro?
Mi è piaciuta l’idea di base, ovvero quella di semplificare la nostra comunicazione in modo da catturare l’attenzione del cliente. L’autore ha uno stile semplice e diretto che rende la lettura molto scorrevole. Riporta esempi di film o pubblicità famose, proprio per farci capire come dietro ad ogni storia ci sia uno studio di comunicazione e marketing. Se ti piacciono le tecniche di narrazione e lo storytelling applicato al business non puoi perdertelo.
Il libro per ora è solo in inglese, ma con una conoscenza base della lingua si può leggere tranquillamente.
Buona lettura!
Ps. Se lo leggi o hai altri libri da consigliarmi sull’argomento storytelling fammelo sapere nei commenti!
Lascia un commento