• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

Maela Marin | Assistente da Remoto

Multilingual, Executive & Personal Assistant

  • Assistente da Remoto
  • Chi Sono
  • Servizi
    • Tariffe
  • Come Funziona
  • News
  • Contatti

Millenials: conoscere e conquistare le generazioni digitali con un nuovo marketing.

16 Gennaio 2018 By Maela

millenials

Sentiamo spesso parlare di Generazione X, Generazione Y, Millenials… ma cosa significano realmente questi termini? Come possiamo conoscere e conquistare le generazioni digitali? Quando parliamo di “generazione” non ci riferiamo solamente a un dato anagrafico. Infatti ad un livello più ampio il termine include uno o più eventi (sociali, politici, economici ecc.) che staccano e differenziano le persone dalla generazione precedente, dando origine a nuove idee, nuovi valori.

“Una generazione ci dice come cambierà il mondo” – Federico Capeci

I Millenials – Chi sono?

I millenials sono la generazione di utenti nati all’incirca tra i primi anni ‘80 e il 2000, sono definiti anche Generazione Y e costituiscono forse la prima generazione della storia che nella propria età adulta ha dimestichezza con il mondo digitale. Sono connessi a Internet 24 ore su 24 tramite smartphone, usano quotidianamente il web e i social per informarsi, per fare acquisti e per svagarsi. Sono loro i primi clienti degli e-commerce, dato che di solito trovano molto più comodo l’acquisto online rispetto al negozio fisico.

Come conoscere e conquistare le generazioni digitali?

Si parla tanto dei Millenials perché ovviamente in numero stanno superando quelli della generazione precedente (la cosiddetta Generazione X) e sono quindi uno dei target principali a cui i brand devono rivolgersi online. Essendo sempre connessi sono molto facili da raggiungere, ma non altrettanto semplici da conquistare. L’apertura mentale che hanno nei confronti del mondo digitale li porta a essere sempre aggiornati su tutte le novità e sono di conseguenza molto informati ed esigenti.

Per trovare un punto d’incontro con i nativi digitali i Brand devono essere creativi, interessanti e trasparenti: gli utenti vogliono essere stupiti e soprattutto vogliono riconoscersi nei valori del prodotto che acquistano.

Cosa significa per le imprese italiane

Per le aziende italiane il cambiamento non è più solo un’opzione, è un passaggio necessario. Il vecchio modello di marketing, quello in cui l’azienda esaltava il proprio prodotto e lo promuoveva in modo massiccio, è superato. Ora è il consumatore stesso che pone le regole e le aziende devono essere reattive ai desideri e alle necessità del target. Per farlo è necessario applicare un nuovo marketing: conoscere gli utenti, entrare nella loro quotidianità, capire i loro pensieri e le loro azioni online. La chiave è catturare il loro interesse, e conquistarli condividendo valori e idee nelle quali si riconoscono. E mentre pensiamo a come conquistare la generazione dei millenials non dobbiamo dimenticarci di tenere d’occhio i post-millenials, la Generazione Z, ovvero quegli utenti nati dopo il 2000 e che saranno i clienti di domani.

Da dove iniziare

Il punto di partenza è capire e conoscere le abitudini dell’audience alla quale ci vogliamo rivolgere e studiare come il digitale può collocare i contenuti in modo rilevante per la generazione di interesse. Condividere informazioni complete e utili online, creare messaggi e contenuti unici, essere reattivi e muoversi in modo tempestivo, creare un dialogo sui social di riferimento per il nostro target.

Quando pensiamo al marketing del nostro brand dobbiamo renderci conto che il digitale non è il futuro… il digitale è ora, è il nostro presente e (anche) il nostro futuro. Dobbiamo renderci conto che la tecnologia sarà lo strumento che ci farà superare i confini che prima vedevamo come limiti. Possiamo decidere quali strumenti usare, quali tecnologie usare, ma non possiamo assolutamente perderci il momento.

E tu? Sei pronto a conoscere e conquistare le generazioni digitali?

Condividi:

  • Tweet
  • WhatsApp

Correlati

Archiviato in:Web Marketing Contrassegnato con: content marketing, presenza online Lascia un commento

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Footer

Contatti:

Maela Marin – Via Pignari 34, 12037 Saluzzo (CN)
E-mail: office@maelamarin.com
Skype: maela.marin
P.Iva: 03638990048

Mi trovi anche qui:

  • Facebook
  • LinkedIn

Privacy Policy

Cookie Policy

Orari:

Lun – Ven : 09:00 – 17:00

Copyright © 2023 · maelamarin.com by Maela Marin · All rights reserved ·

 

Caricamento commenti...